Direzione lavori
Il direttore dei lavori è la figura professionale scelta dal committente, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti per l’esecuzione di tali opere con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere.
Il direttore dei lavori deve stilare un verbale di apertura del cantiere, redigere periodici verbali anche fotografici sull’esito dei lavori, deve verificare la correttezza del progetto e segnalare al committente eventuali correzioni necessarie al buon esito dei lavori. Il direttore dei lavori è il responsabile della corretta esecuzione delle opere e sorveglia che il progetto, qualunque esso sia, venga rispettato.
Attraverso visite periodiche al cantiere sorveglia che tutte le indicazioni del progetto siano attuate correttamente, impartendo per iscritto le necessarie disposizioni al capocantiere. Alla fine dei lavori il direttore dei lavori rilascia un certificato di corretta esecuzione e presenta al comune (qualora fosse necessaria) la richiesta del rilascio di agibilità, corredando la domanda delle apposite certificazioni (impianti etc..).
Quando lo studio di ingegneria Luca RANCATI ha l’incarico della direzione dei lavori, ci occupiamo anche di svolgere verifiche e controlli economici del cantiere relativamente alle attività eseguite, predisponendo i certificati di verifica dello stato di avanzamento dei lavori e consentendo al Cliente di essere sempre aggiornato sullo stato delle attività, dall’inizio fino alla conclusione delle stesse; una volta accompagnato il cantiere al termine delle lavorazioni, si inizia una fase di collaudo delle opere, che avviene nei minimi dettagli, sempre verificati e certificati.
Durante tutto il percorso, il cronoprogramma viene aggiornato e verificato quotidianamente, così da rispettare tutte le tempistiche delle lavorazioni, nell’impegno costante di portare a termine ogni fase del lavoro secondo quanto prestabilito.
Al termine del cantiere inizia un’ulteriore fase di redazione documentale, in cui cataloghiamo ogni scheda tecnica, ogni elaborato tecnico ed ogni certificato che serve per poter consegnare nelle mani del Cliente, e degli enti amministrativi, la “fine lavori” portando a compimento, e a regola d’arte, ogni tipo di lavorazione: il progetto è terminato, documentato e certificato in ogni sua parte.