Skip to main content

Direzione di Esercizio

L’ing. Luca RANCATI è in possesso di patentino di idoneità per l’espletamento delle funzioni di Direttore di Esercizio di tutte le categorie di impianti ai sensi del D.M. 18/02/2011 per i servizi di pubblico trasporto effettuati tramite impianti funicolari aerei, ascensori verticali ed inclinati, scale mobili.

Attualmente si ricopre l’incarico di Direttore di Esercizio e Assistente Tecnico ai sensi del D.M. 18-02-2011 segnalando una fattiva collaborazione con società esercenti private, enti pubblici in Regione Piemonte e Lombardia, e la Società RFI SpA.

L’attività della Direzione di Esercizio ha un carattere complesso e presuppone la creazione di un rapporto di totale fiducia nei confronti della proprietà dell’impianto/gestione, pubblica o privata, e dell’ Autorità di Sorveglianza. Essa si concretizza essenzialmente nei seguenti compiti:

  • formazione, abilitazione e aggiornamento del personale preposto all’esercizio (macchinisti e agenti)
  • controllo dell’esecuzione delle corrette attività manutentive
  • assistenza al Caposervizio nell’esecuzione delle verifiche mensili
  • esecuzione delle verifiche annuali con prove a vuoto e/o a carico
  • monitoraggio delle condizioni delle funi previa acquisizione e interpretazione degli esami magnetoinduttivi eseguiti da tecnici qualificati UNI EN ISO 9712
  • programmazione e gestione delle attività di revisione , quinquennali e generali secondo le modalità e le tempistiche previste dal D.M. 203/2015 e dal previgente D.M. n.23/85
  • gestione di campagne di controllo non distruttivo eseguite da tecnici qualificati UNI EN ISO 9712 in occasione delle revisioni, con acquisizione e interpretazione dei risultati degli esami eseguiti
  • gestione e controllo della corretta esecuzione di attività straordinarie sulle funi traenti (impalmature)

Alle attività di revisione degli impianti a fune, spesso molto onerose dal punto di vista economico, si affiancano attività di supporto alla clientela nel reperimento di finanziamenti pubblici e alla rendicontazione delle opere eseguite, e si legano attività di Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza in cui si è specializzato lo studio.

Si svolgono inoltre consulenze atte a programmare i controlli e gli interventi periodici necessari per accertare lo stato dell’impianto e la sicurezza dell’esercizio di impianti a fune in trasporto privato.