Skip to main content

Progettazione

Quando allo studio di ingegneria Luca RANCATI viene richiesto di avviare un’attività progettuale, che sia richiesto da un’istituzione pubblica o da un cliente privato, questo viene da noi presentato e organizzato in una serie di documenti.

Tali documenti sono fondamentali, perché stabiliscono le regole del rapporto tra il cliente e i professionisti, noi, che si occupano del lavoro, in modo che il rapporto sia sempre corretto, sereno e cristallino per la buona soddisfazione di tutti i soggetti.

Dal momento in cui l’incarico ci è stato commissionato da parte del Cliente, prevediamo l’esecuzione di uno o più sopralluoghi, in numero commisurato alla complessità dell’opera da realizzare, finalizzati anche alla creazione fin da subito di un ottimo rapporto con il cliente. In seguito all’esecuzione di un rilievo tecnico, in tutti i casi di fondamentale rilevanza per l’iter progettuale, si redige uno studio di fattibilità.

Uno studio di fattibilità (più formalmente progetto di fattibilità tecnica ed economica), nell’ambito della progettazione, consiste nell’analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di una preliminare idea di massima.

Comprende attività sia di natura tecnica che di natura economica (analisi costi-benefici), circa la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria-ambientale dell’investimento (pubblico o privato).

Il prodotto finale risulterà costituito da un insieme di analisi, verifiche, dimostrazioni e conclusioni circa la
fattibilità tecnica, urbanistica, economica, finanziaria del programma o del progetto, e sulla delimitazione degli ambiti, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientarne le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di lavoro.

Durante la fase preliminare della progettazione si comincia anche a sviluppare un iter di computazione delle opere così da rendere concreto anche il budget delineato con l’inizio delle analisi economiche svolte durante lo studio di fattibilità.