L’ing. Luca RANCATI è in possesso di patentino di idoneità per l’espletamento delle funzioni di Direttore di Esercizio di tipo B2-C-D ai sensi del D.M. 18/02/2011 per i servizi di pubblico trasporto effettuati tramite impianti funicolari aerei, ascensori verticali ed inclinati, scale mobili.
Attualmente si ricopre l’incarico di Direttore di Esercizio e Assistente Tecnico ai sensi del D.M. 18-02-2011 segnalando una fattiva collaborazione con società esercenti private, enti pubblici in Regione Piemonte e Lombardia per quanto riguarda seggiovie ad attacco fisso (cat. B2) e sciovie (cat. C), e con la Società RFI SpA e ditte di manutenzione per quanto attiene ad impianti trasloelevatori di scala mobile o ascensore (cat. D).
L’attività della Direzione di Esercizio ha un carattere complesso e presuppone la creazione di un rapporto di totale fiducia nei confronti della proprietà dell’impianto/gestione, pubblica o privata, e dell’ Autorità di Sorveglianza. Essa si concretizza essenzialmente nei seguenti compiti:
- formazione, abilitazione e aggiornamento del personale preposto all’esercizio (macchinisti e agenti)
- controllo dell’esecuzione delle corrette attività manutentive
- assistenza al Caposervizio nell’esecuzione delle verifiche mensili
- esecuzione delle verifiche annuali con prove a vuoto e/o a carico
- monitoraggio delle condizioni delle funi previa acquisizione e interpretazione degli esami magnetoinduttivi eseguiti da tecnici qualificati UNI EN ISO 9712
- programmazione e gestione delle attività di revisione , quinquennali e generali secondo le modalità e le tempistiche previste dal D.M. 203/2015 e dal previgente D.M. n.23/85
- gestione di campagne di controllo non distruttivo eseguite da tecnici qualificati UNI EN ISO 9712 in occasione delle revisioni, con acquisizione e interpretazione dei risultati degli esami eseguiti
- gestione e controllo della corretta esecuzione di attività straordinarie sulle funi traenti (impalmature)
Alle attività di revisione degli impianti a fune, spesso molto onerose dal punto di vista economico, si affiancano attività di supporto alla clientela nel reperimento di finanziamenti pubblici e alla rendicontazione delle opere eseguite, e si legano attività di Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza in cui si è specializzato lo studio.
Si svolgono inoltre consulenze atte a programmare i controlli e gli interventi periodici necessari per accertare lo stato dell’impianto e la sicurezza dell’esercizio di impianti a fune in trasporto privato.